San Valentino comunicato stampa il buco e teatro del gusto
Grande successo per “Armonie d’Amore”
Il San Valentino del “Teatro del Gusto” registra il sold out e incanta Roma tra sapori, musica, poesia
Roma, 15 febbraio 2026 — Si è conclusa con un successo straordinario la Cena-Concerto “Armonie
d’Amore”, il nuovo appuntamento del progetto artistico-gastronomico “Il Teatro del Gusto”, ospitato nella suggestiva cornice del Ristorante Il Buco dal 1901. Una serata sold-out che ha celebrato San Valentino attraverso un viaggio emozionale fatto di musica, parole, poesia, sapori gastronomici e coinvolgimento del pubblico.
Nato dalla collaborazione tra ANPA Art – Divisione Artistica dell’Accademia Nazionale Professioni Alberghiere e uno dei ristoranti più iconici della Capitale, il format ha confermato ancora una volta la sua capacità di unire arte, buon cibo e buon bere in un’esperienza immersiva e raffinata.
Protagonisti musicali della serata presentata dalla Direttrice Artistica del format Cristina Ciferri, sono stati il giornalista e conduttore Rai Daniel Della Seta, voce narrante dal timbro caldo e confidenziale, e il chitarrista e cantautore romano Alberto Riccardo Mieli, autore di una scrittura musicale intima e poetica. Il duo ha conquistato il pubblico con interpretazioni emozionanti, omaggiando Ornella Vanoni e i grandi cantautori dell’amore attraverso un repertorio suddiviso in cinque capitoli emotivi, dalle prime scintille dell’innamoramento alle ferite, fino alla rinascita.
Gli ospiti hanno accolto ogni brano con entusiasmo, trasformando la sala in un luogo di ascolto, partecipazione e condivisione.
La serata ha visto un coinvolgimento attivo del pubblico, che sulla filosofia del format esperienziale ha partecipato con grande calore a recitazioni poetiche tratte da Pablo Neruta “Non t'amo se non perchè t'amo”, Ada Merini “L'Amore è un mistero”, Nizar Quabbani “La forza del sentimento” e altri autori, a momenti di tango improvvisato, che hanno aggiunto sensualità e movimento fino a un divertente quiz musicale in stile “Musichiere”, con premi dedicati al benessere e alla bellezza sensoriale.
ANPA e ANPA ART sono marchi registrati di ANCI srl - Via Oreste Tommasini 31 - 00162 - Roma Tel. +39 06 997 069 45/46 +39 393 9230 999
RISTORANTE TOSCANO DAL 1901
COMUNICATO STAMPA
Tra le pareti del Buco hanno trovato spazio anche alcuni splendidi scatti fotografici di Emanuela Scarponi, fotografa di viaggi, giornalista e autrice impegnata da anni nel raccontare culture e diritti del continente africano e i suggestivi tramonti di Franca Tagliaferri, anch’essa autrice e fotografa che con i loro scatti hanno aggiunto calore e poesia alla serata.
Un clima di festa elegante e spontanea che ha reso l’evento unico nel suo genere.
Durante la serata è stato presentato ufficialmente il nuovo progetto musicale “La Band del Buco”, un laboratorio artistico permanente nato all’interno del Teatro del Gusto. Un ensemble aperto, inclusivo, in continua evoluzione, pensato per offrire un palco gratuito a musicisti, cantautori e performer, valorizzando talenti emergenti e creando una comunità musicale viva e riconoscibile.
Il percorso gastronomico, curato dal Patron Francesco Cipriano, ha dialogato con le atmosfere musicali attraverso piatti concepiti come capitoli sensoriali: dalla spensieratezza del brindisi iniziale alla profondità del brasato speziato, fino alla dolce rinascita del soufflé al cioccolato. Ad accompagnare la cena, le “Armonie del Calice” della cantina Terre di Petrara, con il Taurasi D.O.C.G., il Fiano Irpinia DOC o le neonate bollicine, vini premiati da Winemag e Decanter, capaci di amplificare ogni emozione del menù.
«È un brindisi che chiude la cena-concerto e, allo stesso tempo, ne prolunga la magia» dichiarano Cristina Ciferri, Direttrice Artistica del format e Presidente ANPA, e Francesco Cipriano, Patron del Ristorante Il Buco. «Il Teatro del Gusto vuole essere un luogo dove l’arte incontra il cuore, uno spazio che accende idee, accoglie talenti e trasforma ogni serata in un’esperienza che nutre l’anima.»
Nuovo appuntamento all’8 Marzo con la Cena - Concerto dal fascino irresistibile “Tradimenti e Amori segreti”, Soirée musicale con il raffinato duo “D’Altri Canti” – Amina (voce) & Ilaria (pianoforte) dedicata alle passioni taciute, alle emozioni nascoste, ai sentimenti che vivono nelle pieghe dell’anima.
Amina, una voce intensa e teatrale incontra Ilaria, un pianoforte elegante e narrativo. Insieme daranno vita a un percorso musicale che attraversa confessioni, sussurri, seduzioni, rivelazioni e piccoli tradimenti del cuore, con brani scelti dalla grande tradizione cantautorale italiana e internazionale.
Una serata pensata per celebrare l’8 marzo con arte, gusto e sensibilità: un invito a ritrovarsi, a riconoscersi, a lasciarsi sorprendere dalle storie che la musica sa svelare meglio di chiunque altro. Un nuovo viaggio nel cuore delle emozioni.
UFFICIO STAMPA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 06.99706945-46 – 3939230999
ANPA e ANPA ART sono marchi registrati di ANCI srl - Via Oreste Tommasini 31 - 00162 - Roma Tel. +39 06 997 069 45/46 +39 393 9230 999


