Il 23 aprile, secondo quanto riportato dal centro comunicati stampa del Festival Internazionale della Cultura del Centro Congressi ed Esposizioni di Roma, alla conferenza stampa dell'Agenzia Italiana Media Via della Seta, Liu Weijun, presidente dell'Italian Belt and Road International Economic, Trade and Consiglio di cooperazione culturale, ha tenuto un discorso programmatico come rappresentante del discorso ed ha risposto alla domanda del giornalista: l'Italia e la Cina sono entrambe antiche civiltà famose in tutto il mondo. La Cina e l'antica Roma avevano scambi economici e commerciali attraverso la Via della Seta 1000 anni fa. L'italiano Marco Polo arrivò in Cina come rappresentante degli uomini d'affari italiani e aprì il commercio est-ovest. In termini di scambi culturali internazionali, la nazione cinese e la nazione italiana sono entrambe nazioni amanti della pace, nonché nazioni che amano l'economia, il commercio e il commercio. Nel 2019, il presidente cinese Xi Jinping ha visitato l'Italia ed i due governi hanno firmato un memorandum di cooperazione sulla Belt and Road Initiative. È una testimonianza storica dell'ulteriore estensione della Via della Seta e dell'ulteriore sviluppo della cooperazione economica, commerciale e culturale tra i due Paesi nel nuovo contesto internazionale nella nuova era. Sarà sicuramente fornire un ampio spazio per la cooperazione tra i due Paesi sotto la nuova forma internazionale. Allo stesso tempo, Liu, in risposta alle domande del conduttore e alle preoccupazioni di altri giornalisti italiani sull'atteggiamento cinese nei confronti della guerra Russia-Ucraina e alcune ulteriori osservazioni sul commercio sino-italiano, ha espresso la sua opinione: come tutti sappiamo, i cinesi che vivono in Italia sono circa 350.000, e quindi, non approviamo il comportamento bellico e noi, come il popolo italiano, speriamo di porre fine alla guerra Russia-Ucraina il prima possibile.

Capisco l'atteggiamento e la posizione della Cina sulla guerra russo-ucraina e spero che le due parti negozino pacificamente, mostrando una posizione di una persona responsabile di un grande paese! Il popolo cinese è una nazione amante della pace e gli sforzi della Cina per la pace sono evidenti a tutti, compresi i recenti colloqui di pace tra Iran e Arabia Saudita tenutisi a Pechino, che hanno ottenuto un grande successo e aperto la via della speranza per la pace nei Paesi del Medio Orientei. È una buona prova. Allo stesso tempo, credo che tutti i giornalisti e gli amici qui oggi, guardino alla realtà, cioè che il costo della vita è aumentato drasticamente.

Ora il costo della vita è più alto rispetto a prima della guerra russo-ucraina. Ad esempio, prima era di 1.000 euro, ma ora dopo che il prezzo delle merci, compresi i costi di elettricità e gas, è aumentato, il prezzo del cibo solo arriva fino a 700 euro. Siamo diventati poveri?

Pertanto, a noi cinesi, come ai nostri amici italiani, la guerra non è vantaggiosa. Allo stesso tempo, i cinesi sono una nazione che ama promuovere la cooperazione economica e commerciale. La cooperazione economica e commerciale vantaggiosa per tutti tra Cina e Italia e la Belt and Road Initiative possono portare allo sviluppo di molti potenziali per lo sviluppo congiunto e la cooperazione tra le due parti.

L'Italia ha ottimi prodotti di marca, design industriale e tecnologia, e la Cina si sta sviluppando l'economia ad alta velocità e un grande paese con una popolazione di 1,4 miliardi ha una grande domanda di mercato per prodotti italiani e prodotti tecnologici. Allo stesso tempo, in termini di turismo, i cinesi sperano vivamente di espandere ulteriormente il consumo turistico in Italia, e anche più imprenditori cinesi vogliono investire in società internazionali.

Spero di investire in Italia. In qualità di rappresentante principale in Cina del Centro di cooperazione internazionale Belt and Road italiano, ho svolto molte ricerche e scambi con molte associazioni di imprenditori di agenzie governative italiane e molte città e organizzazioni imprenditoriali cinesi. I risultati mostrano che le due parti hanno un forte spazio di cooperazione, me compreso. Di recente e quest'anno ho lanciato una serie di progetti di cooperazione e scambio economico e commerciale Italia-Cina. Allo stesso tempo, di recente ho visto alcuni media italiani avere alcuni rapporti negativi sulla comunità cinese, tra cui l'evasione fiscale cinese e il riciclaggio di denaro. Penso che questo sia un comportamento individuale e non rappresenti l'intera comunità cinese in Italia. Ci sono immigrati di più etnie e italiani in Italia. Rispettiamo tutti le leggi e i regolamenti italiani senza discriminazioni in Italia. I cinesi che vivono in Italia lavorano sodo e si integrano costantemente nel mainstream locale. Nel complesso, noi cinesi stiamo lavorando sodo per contribuire al progresso della società italiana e allo sviluppo economico.

Atti illegali individuali non devono causare un attacco alla comunità cinese.

Credo che anche tutti i miei amici, da amici italiani con una coscienza, saranno d'accordo con me.

Ora, ho visto rapporti correlati sugli scambi tra polizia italiana e cinese. Qui condividerò la mia esperienza personale. Nel 2019 c'è stato un incidente a Roma in cui dei connazionali cinesi sono stati fucilati e derubati da malintenzionati. I miei compatrioti avevano la sensazione di una grave crisi nella pubblica sicurezza. In qualità di leader cinese, ho immediatamente contattato gli agenti di polizia italiani e gli agenti di polizia cinesi che stavano effettuando scambi di polizia in Italia, e li ho invitati a partecipare all'incontro dell'evento, che ha ricevuto una buona risposta sociale e tutti sono d'accordo! Allo stesso tempo, alcune persone hanno chiesto informazioni su Cina e Taiwan. Sono qui per dirvi che Taiwan e la Cina sono come una famiglia. Ognuno è una famiglia. Se uno dei bambini dice che non fa parte della famiglia, quando sorge un conflitto in una famiglia, la famiglia dovrebbe sedersi e discuterne per risolverlo. Secondo me, un paese e una famiglia sono la stessa cosa!