Caterina Novak, cantante lirica, scrittrice e poetessa, ha pubblicato nel 2021 il libro di racconti per adulti e per bambini “In viaggio con le Fate” con le Edizioni Albatros Il Filo e varie composizioni per diverse Antologie poetiche nelle quali è stata selezionata tra cui l’Antologia “Premio Il Federiciano” e per l’Antologia “Poeti del Terzo Millennio a confronto” Edizioni Aletti. Di recente e prossima pubblicazione sono anche le sue poesie per l’Antologia poetica della Collana “Luci sparse” Edizione Pagine.

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma ed in Teologia Dogmatica presso la Università Pontificia Salesiana, l’autrice affianca all’attività di scrittrice quella canora, essendosi diplomata come mezzosoprano in Canto lirico presso il Conservatorio Tommaso Ludovico Da Victoria di Roma associato al Pontificio Istituto di Musica sacra.

Grazie al suo impegno civile ed etico ha conseguito premi e benemerenze dal Quirinale come Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, dalla Fondazione Papa Clemente Albani XI, dall’Associazione Nazionale PASFA dell’Esercito, dalla Caritas Diocesana e da varie ONLUS e associazioni a scopo caritativo e benefico, per il suo contributo dato alla pace, ai valori accademici ed umani ed alla realizzazione dell’amicizia e fratellanza tra i popoli. Molti dei suoi racconti e poesie sono il frutto non solo della sua vasta preparazione culturale ed artistica ma anche dei numerosi viaggi internazionali dell’autrice che ha percorso quasi tutto il mondo in aereo.

Ricordi di infanzia, amore x l’astronomia, passione per elfi e nani, tipici delle fiabe nordiche si mescolano uno ad uno in armonia celestiale nelle fiabe di Caterina, la quale vive la sua vita artistica articolata in mille sfaccettature: la sua bella voce di mezzosoprano le permette di riprodurre ed esprimere profondi sentimenti che traduce in mille rintocchi fonici, anch’essi espressivi di grande emozione.
E così, con la stessa capacità espressiva, si diletta a redigere racconti e fiabe per bambini ed adulti, descrivendo i vari mondi della fantasia che sono propri della sua personalità e che provengono dalla sua stessa infanzia: dalla Fata delle castagne a Babbo Natale, fino alla Regina di tutte le fate, che l’hanno accompagnata da una vita intera. E da cui - ammette - aveva ricevuto il grande dono che l'avrebbe accompagnata per il resto dei suoi anni: sognare ad occhi aperti e poter raggiungere questi mondi fantasiosi assieme ai suoi compagni fantastici di viaggio, Daisy e Grifo. Così poteva raggiungere in un batter d’occhio il presepe, il Polo Nord e Babbo Natale, il mondo dei ghiacci, e così via, la Via Lattea, dove dimora la Befana. 

Tutto comincia mentre al tramonto Caterina bambina si perde nel guardare il mondo esterno attraverso le vetrate della finestra della sua cameretta, ricolma di bambole e giochi, e nel sentire  il fruscio lontano delle foglie degli alberi del suo giardino... 

Caterina dedica questa raccolta di fiabe ai suoi nipoti, una sorta di regalo eterno che fa a loro come a tutti i bambini del mondo per questo Natale, un dono che gli viene dal cuore e che realizza i suoi sogni di bambina, creando davvero mondi fantastici prima d’ora impenetrabili persino a lei, che così diviene scrittrice e creatrice.

Viaggiatrice, diviene esploratrice del proprio io e del proprio subconscio, che protegge i suoi ricordi d'infanzia, ovattati dal passare del tempo. E li reinterpreta da adulta, grazie ad una notevole capacità espressiva e semplicità di stile narrativo, comprensibile a tutti.

Diviene così lei stessa creatrice di nuovi mondi fantastici, che prendono forma con le sue soavi parole, piacevoli alla lettura. 

La sua penna scorre veloce imprimendo con l'inchiostro blu notte le pagine che via via compongono i racconti che si leggono in un batter d'occhio,   proprio come vola via chiudendo gli occhi lei stessa bambina nel cielo notturno infinito, dimentica di ogni faccenda terrena...      
Emanuela Scarponi