1 - Raccontaci il tuo background… e l'inizio della tua carriera artistica
Fin da bambino ho sempre avuto un talento per il disegno. A scuola realizzavo gli schizzi per i miei compagni di classe da dipingere.
Ho disegnato solo a matita, in bianco e nero. Raramente usavo i colori perché non avevo le gouaches, usavo i colori solo quando i miei colleghi me ne prestavano i loro.
Ho seguito la professione di economista e i disegni sono rimasti indietro. Solo circa 8 anni fa, questo interesse per quest'arte è stato ripreso.

2 - Chi è l'artista del pezzo che ha conservato il tuo lavoro?
Ho iniziato fotografando i miei amici e poi sorprendendoli con le foto che ho inviato loro tramite Messenger.
Il piacere e l'apprezzamento che ho iniziato a provare da loro hanno agito come un incentivo ad evolvere.
Ho iniziato a seguire un designer brasiliano come riferimento attraverso i social network, e ho potuto imparare nuove tecniche e nuovi materiali che mi hanno motivato ancora di più. Quello che era un hobby è diventato un'abitudine!
Più tardi mia figlia Joana mi chiese di farle una replica di un dipinto di Botticelli, La nascita di Venere. Fu l'inizio della mia avventura attraverso i dipinti rinascimentali, ovvero Leonardo da Vinci, Michelangelo, Perugino.

3 - Le sue opere si riferiscono all'arte figurativa. una delle più importanti avanguardie storiche dell'arte.
Ho circa 500 ritratti di amici e personalità del mondo dell'arte, scrittori, scienziati e politici.
I miei lavori più recenti trattano episodi legati all'arte sacra.

4 - Hai usato la tua tecnica: lavori su progetti lunghi o direttamente sullo schermo?
Tutto il mio lavoro è svolto con matite di grafite (una gamma di 25 graduazioni di grafite) su carta bianca, principalmente carta dell'Accademia di Fabriano.

5 - Il bozzetto è una componente fondamentale di qualsiasi opera, dove si delineano linee stilizzate ma capaci di creare forme quasi concentriche...
A volte abbozzo il lavoro da fare in anticipo.
Altre volte uso i segni di riferimento. Sempre leggermente per non segnare troppo lo spazio di disegno.
Quando si tratta di opere più grandi, come per la maggior parte dei miei lavori, diciamo sopra 1 metro di lunghezza o altezza, l'opera si sviluppa dai bordi verso l'interno, in modo da garantire minimamente le proporzioni richieste! Ci sono casi, come il dipinto dell'Incoronazione della Vergine, in cui inizia al centro, poiché è importante che la figura principale sia rigorosamente centrata.

6 - Anche il colore è una parte centrale del lavoro...
Come dicevo sopra, attualmente la mia tecnica si basa sulla grafite, privilegiando i contrasti e gli effetti di luce e ombra. Diciamo che ho imparato a non avere paura di portare il colore nero.
Il bianco è già in superficie sulla carta. Nelle opere di grafite, il contrasto è molto importante per la bellezza dell'opera.

7 - Sono previsti nuovi lavori? Forse di tipo diverso?
Il mio obiettivo a breve e medio termine è costruire una collezione sulla vita di Gesù e della Madonna, con circa 20 opere. Nel mezzo, ho lavorato sporadicamente su altri argomenti, ovvero il mare. Questo sarà sicuramente un argomento che svilupperò con maggiore concentrazione nella prossima fase.
Il mare, infatti, mi riporta alla mia infanzia e giovinezza: ho sempre vissuto vicino al mare. I gabbiani, le barche, la pesca… anche il rapporto con la mia attività professionale degli ultimi decenni.
Più tardi, forse sperimenterò nuove tecniche e nuovi materiali.

8 - Quali sono stati i tuoi spettacoli più importanti?
La più importante fu la prima, anzi la terza dopo due meno formali.
È successo al Ramirez Store/Museum, l'azienda in cui lavoro come economista.
Sono stato fortunato che questa mostra abbia beneficiato di un servizio e di una presentazione televisiva su uno dei canali più seguiti in Portogallo.
Ciò ha generato una dinamica crescente e inarrestabile fino ad oggi.
Seguirono diverse mostre personali e collettive, prima a livello locale, poi nazionale e in breve tempo si verificò la prima internazionalizzazione, con la partecipazione alla 4° Biennale di Spoleto, in Italia.
Segue Venezia e, quest'anno, Milano

9 - Programmi futuri in programma o forse vorresti partecipare?
In Italia parteciperò alla Biennale di Procida in luglio e nel mese di settembre a Roma.
Allo stesso tempo, sono attualmente presente in due mostre collettive, in Portogallo, e per questa estate sono previste due mostre personali, sempre in Portogallo.

10 - Immagino che lavori in una casa molto moderna... con un arredo minimale... in modo da poter lavorare con l'architettura e definire lo spazio... come posso immaginare i suoi luoghi e le sue opere?
La mia casa è il mio studio.

Il mio tavolo da pranzo è la base fisica per le mie opere d'arte.

La mia sala da pranzo e due delle camere da letto sono quasi interamente occupate da dipinti finiti, lavori in corso e materiali di lavoro.

11 - C'è qualche tipo di target di riferimento?
Il target di riferimento è chiunque abbia un'avidità per l'arte.

Tutto inizia con lo sguardo e la cosa più importante è lo sguardo di chi apprezza l'arte.
Sinceramente non ho studiato il Target Audience per i miei lavori.

Sono ancora in una fase di costruzione di collezioni, di un'opera.

Non ho nessuna ânsia di vendere.

Chissà, alla fine, l'opera completa può avere un altro valore monetário oltre alle emozioni che metto in quello che faccio!

12 – Puoi riassumere in poche parole il tuo personale viaggio nel presente?
Oggi non ho dormito a causa dei caffè. Stavo rileggendo ciò che ho scritto quanto ho scritto nei punti precedenti sotto forma di intervista.
È chiaro che José Miranda cammina con un'insolita forza interiore, forse guidato da un'infanzia difficile in termini di risorse materiali ma straordinariamente ricca di affetti ed esempi di lavoro, lotta e integrità.
José era un ragazzo povero e lì crescevano i sentimenti di condivisione e libertà. Il mare, la sabbia erano una seconda casa dove si realizzavano i sogni al largo.
Dopo decenni di lavoro, sente di vivere un momento magico. La sua incursione nella pittura fa di lui un uomo con il piacere di esistere. E nell'arte sacra sperimenti una forza maggiore. José è qualcuno che ha saputo seguire il ritmo dell'arte all'opera con l'arte che sgorga dalle sue dita e dalla sua anima.

José Miranda è grato per la vita e il futuro vive nell'infinito del suo sguardo.

José Miranda